PER I TECNICI

Sono disponibili due applicazioni per il calcolo del risparmio annuo di energia primaria con l’installazione di chiusure oscuranti e schermature solari.

Certificazione energetica

L’ENEA, in collaborazione con l’Istituto per le Tecnologie della Costruzione del CNR, ha reso disponibile una nuova versione di DOCET.

Ricordiamo che il software, utilizzabile per immobili con superficie fino a 200 m2 non soggetti a ristrutturazioni importanti, consente la redazione dell’attestato di prestazione energetica (APE), il documento che attesta la prestazione e la classe energetica di un immobile e indica gli interventi migliorativi più convenienti.
La novità consiste nella possibilità di trasmissione degli APE ai sistemi informativi predisposti dalle Regioni grazie ad un file di interscambio nella versione estesa, generato automaticamente dal software, che consente ora anche il trasferimento degli APE dai sistemi regionali al Sistema Informativo sugli Attestati di Prestazione Energetica a livello nazionale (SIAPE), la banca dati istituita da ENEA, in attuazione del decreto 2015 – Linee Guida nazionali per l’attestazione della prestazione energetica degli edifici, al fine di recepire tutti gli APE degli edifici a livello nazionale.
Il sistema SIAPE garantisce l’interoperabilità con i sistemi informativi regionali esistenti ed è già in atto l’interoperabilità con i sistemi informativi relativi al catasto degli edifici dell’Agenzia delle Entrate.

Per la modalità di gestione dello scambio dati adottata dalle singole Regioni si rimanda quindi ai disposti legislativi Regionali e alle specifiche indicazioni disponibili nei portali dedicati alla Certificazione Energetica.

DOCET v.3.7 è scaricabile attraverso il seguente link  http://www.docet.itc.cnr.it/

Si comunica che le informazioni relative all’utilizzo del software DOCET v.3.7 vengono fornite  via mail all’indirizzo:  info.docet@itc.cnr.it

 

Attestati di Prestazione Energetica situati nella regione Lombardia:

 

 

I dispositivi  per la schermatura solare

 

Esempi per il calcolo della trasmittanza di solai, pareti perimetrali,  ponti termici

Esempi per il calcolo della trasmittanza dei serramenti 

Qualche esempio di calcolo:

Calcolo del risparmio energetico

 

Esempi di razionalizzazione energetica dell’involucro edilizio

Pareti verticali

Coperture

Pavimenti