INVIO

2017 – Per la trasmissione all’ENEA delle richieste di detrazione fiscale per interventi di riqualificazione energetica di edifici esistenti con fine lavori avvenuta nel 2017 è online il sito d’invio: http://finanziaria2017.enea.it

Si avvisano, inoltre, gli utenti che non è ancora possibile trasmettere i dati relativi agli interventi di riqualificazione energetica di parti
comuni degli edifici condominiali, che interessino l’involucro dell’edificio con un’incidenza superiore al 25 per cento della superficie disperdente lorda dell’edificio medesimo introdotti dall’art.1 comma 2 punto 3 della legge 11 dicembre 2016 n. 232. Le relative schede saranno implementate nel più breve tempo possibile garantendo comunque il rispetto dei tempi previsti per la trasmissione dei dati.

2016 – Per la trasmissione all’ENEA delle richieste di detrazione fiscale per interventi di riqualificazione energetica di edifici esistenti con fine lavori avvenuta nel 2016 è online il sito d’invio:http://finanziaria2016.enea.it

Si ricorda a tutti gli utenti che la documentazione per fruire della detrazione fiscale deve essere inviata telematicamente cliccando sui link di cui sopra.
Per sapere cosa deve essere inviato e cosa deve essere conservato, leggere attentamente la faq n°1. E’ sconsigliato, oltre che inutile, inviare anche per lettera ciò che si è già inviato tramite il sito web e per il quale si è già ottenuta di ritorno la ricevuta via mail.

 

AVVERTENZA PER TUTTI COLORO CHE HANNO NECESSITA’ DI RISTAMPARE LA DOCUMENTAZIONE GIA’ INVIATA

N.B. Il Coordinamento dell’Enea che cura questo sito di informazione e che gestisce l’assistenza tecnica agli utenti non ha l’accesso alle banche dati delle documentazioni inviate dagli utenti all’Enea per fruire delle detrazioni fiscali e non può quindi aiutare coloro che hanno necessità di acquisire una nuova copia dei documenti o delle ricevute a suo tempo inviati. La richiesta di copia della documentazione già trasmessa va espressa invece attraverso il link “aiuto in linea” dei siti: http://finanziaria2012.enea.it, http://finanziaria2013.enea.it, http://finanziaria2014.enea.ithttp://finanziaria2015.enea.it, http://finanziaria2016.enea.it.

2007 e 2008 - E’ online il sito http://finanziaria.enea.it che permette di ristampare la documentazione inviata relativa agli anni 2007 e 2008, accedendo al sito con le proprie credenziali già utilizzate all’epoca. Per assistenza, è possibile inviare una mail attraverso l’aiuto in linea del sito: http://finanziaria2012.enea.it, del sito http://finanziaria2013.enea.it, del sito http://finanziaria2014.enea.it, del sito http://finanziaria2015.enea.it, http://finanziaria2016.enea.it.

2009 - E’ possibile riaccedere all’apposito sito http://finanziaria2009.acs.enea.it con le proprie credenziali. Per assistenza, è possibile inviare una mail attraverso l’aiuto in linea del sito http://finanziaria2012.enea.it, del sito http://finanziaria2013.enea.it, del sito http://finanziaria2014.enea.it, del sito http://finanziaria2015.enea.it, del sito http://finanziaria2016.enea.it.

2010, 2011, 2012, 2013, 2014 e 2015 – Fermo restando che è sempre possibile riaccedere ai rispettivi siti http://finanziaria2010.enea.it, http://finanziaria2011.enea.it, http://finanziaria2012.enea.it, http://finanziaria2013.enea.it, http://finanziaria2014.enea.it, http://finanziaria2015.enea.it con le credenziali già utilizzate, ristampare la documentazione inserita nei tempi consentiti, per assistenza, è possibile inviare una mail attraverso l’aiuto in linea del sito http://finanziaria.2012.enea.it, del sito http://finanziaria2013.enea.it, del sito http://finanziaria2014.enea.it, del sito http://finanziaria2015.enea.it.